logo

Osteopatia
per la Famiglia

IL CIRCOLO FAMILIARE

Il circolo familiare è il luogo che custodisce e protegge il bambino e gli permette di trovare un centro sicuro in cui crescere protetto dalle influenze esterne.

I bambini sono il fulcro di Salute per tutta la famiglia; pertanto, i loro processi di crescita necessitano che il cerchio familliare sia un luogo quieto e sicuro in cui tutti possano trovare riposo.

I bambini sviluppano la propria identità fisica, psicologica e immunitaria seguendo un disegno perfetto che da un’unica cellula fa emergere ed evolvere ogni parte anatomica del corpo, fino alla sua maturazione in età adulta. Questo movimento di crescita e sviluppo nasce al momento del concepimento e si svolge nell’embrione, creando degli schemi di salute che rimarranno tali per tutta la vita.

Durante la prima infanzia queste forze che sostengono la crescita non riguardano solo il sistema corpo del bambino, ma si estendono agli altri componenti del nucleo famigliare: questo permette al figlio di porre le basi per una vita sana ed equilibrata sotto il profilo fisico, mentale e immunitario.

Se il circolo familiare è in equilibrio ed esprime le dinamiche della Salute, il bambino si sviluppa seguendo la direzione del suo vero sé, maturando una buona funzione immunitaria, neurologica e cognitiva.

INCLUDERE PER GUARIRE

Un vissuto traumatico o patologico in gravidanza, durante il parto o nei primi anni di vita lascia un’impronta negativa non solo nel corpo del bambino, ma anche sui genitori, condizionando quindi la relazione tra i membri della famiglia.

Tali eventi possono disturbare le dinamiche del circolo familiare, luogo amorevole e di fondamentale supporto per i processi di crescita nell’infanzia, portando alla creazione di circoli viziosi disfunzionali dai quali risulta molto difficile uscire.

Fin dai primi mesi, il bambino è colui il quale mette in mostra questi schemi lesionali sia dal punto di vista fisico che comportamentale poiché il suo asse psico-neuro-endocrino risente delle tensioni ambientali e ne rimane disturbato.I bambini possono manifestare:

  • Difficoltà a prendere sonno
  • Risvegli notturni
  • Rifiuto del vasino
  • Nicturia
  • Pianto inconsolabile
  • Difficoltà di attaccamento o nella relazione coni genitori
  • Irritabilità
  • Stitichezza
  • Difficoltà a mangiare

Anche la salute dei genitori risulta conseguentemente alterata: questo crea un circolo vizioso di frustrazione e impotenza che esaurisce molte delle riserve energetiche della famiglia.

COME AIUTIAMO TUTTA LA FAMIGLIA?

Molto spesso parlando con i genitori ci accorgiamo di come anche loro abbiano un estremo bisogno di supporto; perciò, offriamo loro la possibilità di ricevere un trattamento aperto a tutto il circolo familiare in un'unica seduta.

Gli osteopati di OsteopaticaMente hanno seguito una precisa formazione osteopatica in ambito pediatrico e questo permette di lavorare con ogni membro della famiglia rispettando l’unità del circolo familiare.

Ricevere un trattamento condiviso è una grande occasione per poter lavorare sugli schemi lesionali che condizionano la dinamica famigliare, restituendo ad ogni suo componente quel luogo di pace dove potersi sentire a casa.

Per agire sulla causa molto spesso è necessario non limitare il trattamento al neonato, ma includere anche il genitore nel processo di guarigione poiché, alla radice della problematica, c’è un vissuto comune, che riguarda tutti e per questo necessita dell’inclusione di ogni membro della famiglia per poter trovare soluzione.

Il trattamento osteopatico permette a tutto il circolo famigliare di esprimere la sua interezza e unità di funzionamento e di riconnettersi alla Salute, lasciando che gli schemi lesionali post-traumatici trovino soluzione e non si ripercuotano sullo stato di benessere di ogni singolo componente.