Sara
Pontecorvo
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicoterapeuta per adulti
Psicoterapeuta per giovani adulti
Sara Pontecorvo - Psicologa Psicoterapeuta
Classe 1987, dopo aver conseguito il diploma in ambito scientifico-tecnologico ho intrapreso il lungo percorso che mi ha portato a diventare psicologa-psicoterapeuta. Nel 2011 ho concluso il percorso triennale in scienze e tecniche psicologiche a cui è seguita la laurea magistrale in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia nel 2014.
Già al tempo il mio interesse era rivolto alla cura della persona e alla relazione così scrissi una tesi che si focalizzava su alcuni specifici aspetti che possono essere presenti nell’interazione terapeutica trovando molto importante la creazione di una solida alleanza con il paziente già fin dalle prime fasi conoscitive.
Successivamente ho partecipato a un master biennale in psicodiagnostica clinica e forense poiché ero interessata ad approfondire ulteriori metodi di comprensione del funzionamento mentale e di personalità.
Ma per poter intraprendere il lavoro che da sempre mi ha appassionato, cioè la psicoterapia, ho continuato gli studi presso la scuola Area G, scuola di specializzazione in psicoterapia a stampo psicoanalitico che mira a una formazione (quadriennale) clinica sull’adolescente e sull’adulto conclusasi nel 2020.
Nonostante sia abilitata come psicologa dal 2015 (n18090), non è semplice ricondurre a una data precisa l’inizio della mia attività lavorativa poiché già negli anni pre e post-universitari ho avuto esperienze di tirocinio piuttosto variegate che hanno aiutato a iniziare a “riempire” il mio bagaglio esperienziale e personale e che, seppur talvolta brevi, hanno contribuito a farmi diventare la persona-professionista che sono oggi. Le prime esperienze però dirette sul campo, soprattutto nell’ambito del sostegno psicologico sono iniziate nel 2015, presso la neuropsichiatria infantile di Sesto San Giovanni a cui sono stata legata per alcuni anni e che mi ha consentito di appassionarmi al lavoro con gli adolescenti e con i genitori.
Da quel momento mi sono occupata soprattutto di adolescenti, di genitori e di adulti, ma ho avuto anche esperienze lavorative con bambini, sia durante i vari tirocini, sia in ambito educativo, un lavoro che ho svolto per alcuni anni di pari passo con la mia formazione clinica, soprattutto nelle scuole.
Dal 2019 svolgo attività privata in studio, il mio approccio di lavoro mira alla comprensione profonda della persona, tenendo conto di alcuni aspetti:
- L’instaurarsi di una buona relazione di alleanza tra paziente e terapeuta;
- La fase evolutiva in cui si trova la persona con gli specifici compiti che questa richiede (es. pre-adolescenza, adolescenza, giovane adulto, genitorialità ecc.)
- Le modalità con cui quella specifica persona funziona nella sua vita.
Pongo molta enfasi anche alla “consultazione”, uno specifico momento iniziale che si pone di per sé come terapeutico in quanto consente di inquadrare la/le problematica/che o la sofferenza portata dalla persona, cercando di attivare le sue risorse e renderla maggiormente consapevole.
La psicoterapia si basa soprattutto sul dialogo, sullo scambio tra persone e spesso viene considerata una tra le cure d’elezione della sofferenza. Talvolta la diminuzione del malessere può richiedere poco tempo, altre volte molto, dipende da alcune variabili e da come queste si incastrano tra loro. In ogni caso però, ho avuto modo di constatare che per rendere fruttuoso un percorso è sempre importante la motivazione a conoscersi, a capirsi, e a lavorare con costanza su sé stessi per ritrovare, con l’aiuto del professionista una maggiore serenità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Specializzazione in psicoterapia: Area G, Scuola di Psicoterapia a orientamento
- psicoanalitico per adolescenti e adulti, (50L/50L) (2016-2020).
- Master biennale: Psicodiagnostica Clinica e Forense (60/60), LR Psicologia, Milano (2014-2016).
- Corso professionale: Tutor DSA, Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo (BG) (2015).
- Abilitazione alla professione di psicologo: Università degli Studi di Milano-Bicocca (2015).
- Laurea Magistrale (LM-51): Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia
- (110L/110L), Università degli Studi di Milano-Bicocca (2012-2014).
- Laurea Triennale (L-24): Scienze e Tecniche Psicologiche (96/110), Università degli
- Studi di Milano-Bicocca (2007-2011).
- Diploma quinquennale: Liceo Scientifico Tecnologico (75/100), Ist. Altiero Spinelli, Sesto San Giovanni (2006).