Martina
Bubola
Neuropsicomotricista
Martina Bubbola – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e fondatrice di Centro in Evoluzione
Collaboro con lo Studio OsteopaticaMente da settembre 2017. Ne condivido gli spazi e soprattutto la filosofia e l’intento professionale.
Mi sono laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – TNPEE, presso l’università degli Studi di Milano – Bicocca, nell’anno 2007.
In precedenza ho conseguito la formazione triennale in Psicomotricità relazionale metodo B. Aucouturier presso il Cnrpp di Milano.
Negli ultimi anni ho approfondito la mia formazione con il modello evolutivo-relazionale ottenendo la certificazione di Terapista Dir/Floortime (Developmental-Individual-Relationship) presso Icdl – The Interdisciplinary Council on Developmental e Learning Disorders, docenti italiane R. Giorgi, S. Suman, S. Letizia.
Contemporaneamente ho seguito diversi percorsi basati sull’Elaborazione e Integrazione sensoriale, in particolare sul modello dello Start Institute - Denver e sul modello Asi - J. Ayres.
Nella pratica formativa prima e poi nella quotidianità del mio lavoro, ho accolto e ascoltato da parte dei bambini e delle loro famiglie, disagi, fatiche, fragilità ma anche desiderio di cambiamento personale. Mi sono allora posta delle domande quanto può incidere sulla salute e benessere globale, una consapevolezza genitoriale precoce; un pensiero che dovrebbe partire nella mente di chi si approccia a diventare genitore, tradotto poi nella pratica già nelle prime fasi della crescita del bambino. Sappiamo oggi con gli studi sull’epigenetica, la quale svolge un ruolo fondamentale nei processi di plasticità cerebrale, quanto è importante l’utilizzo di stili di vita adeguati volti alla prevenzione e promozione della salutogenesi. Efficaci esperienze ambientali, le buone relazioni, un sano stile di vita, influenzano tutte le fasi dello sviluppo della persona, creando intrecci e opportunità tra fattori interni ed esterni. Favoriscono il benessere psicologico e corporeo nella sua interezza, quando si coordinano positivamente, in condizioni avverse invece possono ostacolare e interferire con una crescita equilibrata e integrata.
Queste conoscenze mi hanno dato lo stimolo per abbracciare l’ambito materno/infantile e frequentare corsi presso il Mipa Centro Studi, workshop organizzati dalla Società Scientifica Andria e Iris – Istituto Ricerca Intervento Salute, conferenze con il dott. M. Odent. Nel frattempo ho fondato con altre socie, servizi per l’infanzia e famiglia (nidi, laboratori, progetti a sostegno della maternità e dell’infanzia e sono stata promotrice di formazioni per la figura della Doula (sostegno emotivo - pratico in gravidanza e dopo parto alla madre e alla sua famiglia). Ho ospitato e frequentato Il Birth Doula Workshop e
Doula Training con D. Pascali Bonaro - Dona International e organizzato eventi con professioniste come l’ostetrica Ibu Robin Lim, la psicologa dello sviluppo A. Bortolotti, la giornalista del materno/infantile G. Cozza, il terapeuta W. Maurer.
Dal punto di vista dell’intervento precoce, il modello Dir (del quale mi avvalgo nei trattamenti clinici includendolo alla terapia neuropsicomotoria), s’interseca laddove sia necessario mettere in atto strategie e situazioni, volte a sostenere le capacità emotivo-funzionali dello sviluppo nei differenti contesti di vita. L’ottica neuro-evolutiva del Dir, poggia su principi mirati al supporto del bambino mediante sintonizzazione affettiva e co-regolazione dei caregiver, nell’attivazione dei sistemi di regolazione emozionale, di coinvolgimento e comunicazione intenzionale, del problem solving sociale, nella capacità di astrazione e pensiero riflessivo. La chiave del modello si basa sull’individuazione della causa dei comportamenti e non ci si sofferma soltanto sul sintomo manifesto. In base al profilo di funzionamento individuale, viene modulata la relazione con la terapista e le fasi del trattamento.
Negli anni, la pratica clinica con i bambini e le loro famiglie, mi ha portato ad approfondire la teoria dei processi di Regolazione e Integrazione sensoriale, la teoria Polivagale - applicazioni pratiche per la costruzione della sicurezza e sviluppo dell’attaccamento, l’importanza del Gioco neurobiologico e interpersonale, i modelli Cooperativi Integrati nei Disordini del Neurosviluppo, il Riconoscimento precoce e il Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nella prospettiva delle differenti sfide evolutive.
Seguendo questi costrutti formativi ho avuto la fortuna di avvalermi di docenti del calibro di B. Kalmanson, F. Apicella, Deb Dana, D. Siegel, C. Panisi.
Attualmente mi occupo prevalentemente di bambini con disturbi della regolazione emotiva - comportamentale, difficoltà sensoriali, spettro autistico, immaturità e ritardo neuro-psicomotorio, bambini con deficit nella coordinazione motoria e disprassia.
Come formatrice e consulente offro servizi ai nidi per l’infanzia, sia nel pubblico sia nel privato. Le mi prestazioni sono rivolte agli educatori, con l’obiettivo di offrire chiavi di lettura dei diversi stili comunicativi e del funzionamento del singolo bambino e del gruppo dei pari; supportare l’attivazione della co-regolazione tra adulti e bambini a sostegno della relazione e dell’apprendimento.
Centro in Evoluzione si avvale di collaborazioni interne con gli osteopati, psicologhe e psicoterapeute presenti nella struttura.
Per approfondimenti e diagnosi clinica è attiva una rete composta da specialisti quali: neuropsichiatri infantili, logopedisti, optometristi, ortottici, equipe Dsa con accreditamento Ats.
Altri approfondimenti formativi:
“Le Funzioni Esecutive in età evolutiva – programma Ferea, GM. Marzocchi, S. Conti, E. Bongarzone
“Abilità visuo-grafo-motorie”, G.Bollani
“Il trattamento delle abilità visuo-spaziali in età evolutiva”, D. Bergamin
“La disprassia in età evolutiva”, Ass Aidee
“Early chilhood development” – sviluppo infantile precoce 0-3, counseling genitoriale, strumenti per la diagnosi precoce e problemi di sviluppo, Centro salute bambino Onlus
“Il trattamento dei segni precoci del disturbo autistico”, Ass. Per fare un albero
“Perché fa così? Comprendere il comportamento del bambino da una prospettiva sensori-motoria, relazionale e di sviluppo”, Ass. Per fare un albero
“Pelle, Tocco buono e sessualità”, Ass. Anep
“ Il massaggio del bambino - Tocco d’amore”, Ass. Anep
“Armonizzazione globale delle Cicatrici” - Lab teorico pratico, A.D.Kanner
“Portare ed essere portato, una modalità di relazione ad alto contatto”, Coop- Focus
“Dalla Valutazione all’Intervento terapeutico neuropsicomotorio”, New Master
“Motricità, Pensiero e Linguaggio - neuropsicomotricità e neuropsichiatria infantile”, Ass. A.S.N.E.A. “Stage -Lavoro Emotivo e Corporeo”, Willi Maurer