logo

Alessandro

Rimoldi

Osteopata
Osteopata per adulti
Osteopata pediatrico
Osteopata per donna in gravidanza

Alessandro Rimoldi - Osteopata

Sono un osteopata che si occupa di pazienti di tutte le età dai neonati e bambini, alle donne gravidanza fino agli anziani.

Sono nato a Como nel 1990, dopo aver conseguito la maturità scientifica ho intrapreso una formazione di 5 anni Full Time in osteopatia all'Istituto Superiore di Osteopatia.

La figura del dottor Still, il suo legame fortissimo con la natura e il mistero che la anima mi ha affascinato fin dal primo incontro e mi ha portato, fin dalla prima lezione di osteopatia, ad approfondire sempre di più la scienza osteopatica e la sensibilità manuale come mezzo terapeutico.

Dal 2016, anno del conseguimento del diploma osteopatico, pratico la mia professione ad Appiano Gentile (CO, dove condivido lo studio con mio padre Paolo che ha un’esperienza trentennale in osteopatia e a Sesto San Giovanni (MI) presso lo studio OsteopaticaMente con la mia compagna Francesca.

Il mio amore per l'osteopatia mi ha portato ad approfondire sempre di più i meccanismi di autoguarigione del corpo e la filosofia del dottor Still per aiutare le persone a guarire in modo naturale senza l’utilizzo di farmaci.

Ho frequentato corsi di anatomia, dissezione anatomica e di tecniche osteopatiche con numerosi insegnanti fino ad approdare nel 2017 all'insegnamento del dottor James Jealous in osteopatia biodinamica promosso da Biodo Italia.

L'insegnamento di James Jealous mi sta portando a scoprire le potenzialità terapeutiche che l'osteopatia ha per tutti i pazienti che hanno problemi di salute anche importanti e cronici.

Nella mia formazione ho sempre posto grande attenzione al trattamento dei neonati, dei bambini e delle donne in gravidanza e con le colleghe di OsteopaticaMente diamo la possibilità all'intero nucleo famigliare di essere trattato nello stesso momento. Ciò che mi ha portato ad approfondire così tanto la pratica tradizionale in osteopatia è la possibilità di dare delle risposte cliniche in casi cronici, complessi o legati a patologie autoimmuni o fibromialgiche.

Dal 2017 al 2020 con diversi colleghi abbiamo avuto la possibilità di seguire numerosi bambini affetti da disabilità presso la “Casa di Paolo e Piera” ad Olgiate Comasco e dal 2022 presso “Studio Motus” a Merate collaborando con l’associazione “Probabilità”. Grazie a queste esperienze abbiamo potuto sperimentare in prima persona l’importanza del trattamento osteopatico biodinamico per questi bambini e dei benefici che l’osteopatia può donare a tutti, indipendentemente dalla presenza o meno di una patologia.

Il mio impegno sarà sempre volto a scavare, come ci ha esortato a fare il dottor Still, nella direzione che i grandi maestri in osteopatia hanno indicato per dare un valido aiuto a tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare la direzione della Salute.

FORMAZIONE:

Dal 2018 in formazione con la facoltà di insegnamento in “Osteopatia Biodinamica” diretta dal Dott. James Jealous D.O. ”A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field” (attualmente Fase VII). Docenti: Roberto Frumento D.O. e Roberto Guglielmi D.O. presso Biodo Italia, Savona

  • 6-9 Aprile 2018: Fase I “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 5-8 Ottobre 2018: Fase II “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 22-25 Marzo 2019: Fase III “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 18-21 Ottobre 2019: Fase IV “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 7-10 Ottobre 2020: Fase V “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 3-6 Novembre 2021: Fase VI “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”
  • 9-12 Novembre 2022: Fase VII “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field”

Dal 2019 in formazione con la facoltà di insegnamento in “Osteopatia Biodinamica - Modulo Pediatrico” diretta dal Dott. James Jealous D.O. ”A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field” (Fase III). Docenti: Roberto Frumento D.O., Roberto Guglielmi D.O., Veronique Everarts D.O., Angela Schleupen D.O. e Charlie Riedl D.O. presso Biodo Italia, Savona

  • 22-25 Novembre 2019 Primo Modulo Pediatrico
  • 10-13 Febbraio 2020 Interfase Modulo Pediatrico 1
  • 22-25 Settembre 2021 Secondo Modulo Pediatrico
  • 2-5 Marzo 2022 Interfase Modulo Pediatrico 2
  • 12-15 Ottobre 2022 Terzo Modulo Pediatrico

"In viaggio verso la nascita, fisiologia della gravidanza, parto e puerperio con clinica in osteopatia biodinamica". Relatori: Martina Sarti Ostetrica, Roberto Guglielmi D.O. e Roberto Frumento D.O., presso Biodo Italia, Cesena (2022)

Corso di “Primo Soccorso Pediatrico in area critica medico sanitaria rivolto all'urgenza e emergenza”, Relatore: Marzia Cerizza D.O. presso OsteopaticaMente, Sesto San Giovanni (2020)

Esperienza di volontariato presso la " Casa di Paolo e Piera" - Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese. Trattamenti osteopatici per bambini, ragazzi e adulti con disabilità, Olgiate Comasco (CO) (2018-2020)

Esperienza di volontariato con l’associazione “COME”, progetto “Hand to Hand”, Trattamenti osteopatici per bambini, ragazzi e adulti con disabilità, con Roberto Guglielmi DO, Roberto Frumento DO e Anna Tusti Boesso, Cesena (2018)

“Corso avanzato di Osteopatia in ambito cranico”. Relatore: J. Fendall D.O. Msc Pead. presso Advanced Osteopathy Institute, Milano (2017)

“Sock BioBasic course, From a Functional to a Biodynamic Approach - An Introduction to Treating Children Within the Tradition of Osteopathy”. Relatore: Werner Van Camp D.O., presso Swiss Osteopathic Center for Kids (Sock), Crans Montana (Svizzera), (2017)

Corso di “Tecniche di bilanciamento tensionale legamentoso (BLT) secondo il concetto originale della Dott.ssa Anne Wales”. Relatore: J. Fendall D.O. Msc Pead. presso Advanced Osteopathy Institute, Milano (2017)

Corso completo di quattro livelli “Diagnosi e terapia del disturbo neuropsicomotorio del bambino” Abilitazione del Metodo F.S.C. (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità). Relatore: Dott. M. Castagnini, presso “A.R.C. I Nostri Figli Onlus”, Verona (2016)

“Formazione avanzata in anatomia funzionale: La comprensione del sistema nervoso – i nervi cranici e il tronco cerebrale”. Relatore: Frank H. Willard Ph.D. presso Advanced Osteopathy Institute, Milano (2016)

Diploma in “Osteopatia e Bachelor of Science Honours in Osteopathy” (University of Wales) presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO). Ciclo unico di cinque anni, Full Time. Milano (2016)

Corso di dissezione anatomica "Clinical Anatomy Works 2014 Philipps University Marburg”. Relatore: F. Lafosse, presso l’università di Marburg, Marburg (Germania) (2015)

Corso di Primo Soccorso aziendale in area critica medico sanitaria rivolta all'urgenza e emergenza, presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO), Milano (2014)